venerdì 23 ottobre 2009

Giorg non ha più Paura

Giorg è un tizio tra i più agitati, ansiosi e paurosi del pianeta. Basta che una sconosciuta si metta a fissarlo con aria seria quando è seduto in autobus che comincia a sudare e a muoversi tutto. Quando sostiene un esame all'università passa tutto il giorno prima, il giorno stesso e il giorno seguente con il mal di testa tanto è agitato. La notte non dorme serenamente perchè ogni rumore che sente lo fa sobbalzare. Perà Giorg è anche un tipo che pensa molto e a son di vaneggi sembra che sia riuscito a trovare una cura al suo male. Il tutto consiste nel passare la maggior parte della giornata ubriaco. Non tanto ubriaco da non reggersi in piedi ma quanto basta per sentirsi a proprio agio in ogni situazione. Però un pivello del suo calibro non è in grado di dosare le emozioni e non appena è brillo comincia a trasformare tutta la sua paura e tutto il suo nervoso in aggressività. Eccola lì la seconda faccia di Giorg. Barcollante, offensivo, attaccabrighe e soprattutto spavaldo ad un livello insopportabile. Ovviamente questo suo atteggiamento "nuovo" lo ha cacciato molto spesso nei guai, anzi, troppo spesso. Sta perdendo molte amicizie e la pancia cresce a dismisura. Le ragazze fuggono da lui tanto è fastidioso. Una mattina si sveglia dopo una sbronza più forte del solito e si rende conto nel suo malessere generale che sta provando a causa del critico post-sbornia che così in queste condizioni non può andare avanti. Si alza dal letto e in quello lo prende uno svarione che lo fa cadere a terra. Si rialza e viene preso da un senso di nausea. Raggiunge il cesso e riempie la tazza del water di vomito. Comincia a ripetersi in mente che la sua vita deve cambiare, che così non può che peggiorare tutto... Allora si ficca nella zucca due obbiettivi:

-Smettere di bere totalmente, manco più na birra. Almeno finchè non impara a controllarsi di più.

-Diventare più coraggioso.

Ovviamente per un tipo come Giorg non è facile tenere fede alle promesse fatte. Neanche a se stesso. Però dopo un brancollare tra luce e buio, luce e buio, luce e buio riesce finalmente ad evitare l'alcool e i suoi derivati per ben due settimane consecutive. La sua vita comincia a tornare più o meno quella pre-alcolismo e anche l'ansia sembra manifestarsi nuovamente. Poi però ad un certo punto della sua vita avviene la svolta. Da qualche parte ha letto di un tizio che per vincere le proprie inquietudini legate allo stare in società si immagina completamente nuda la gente che si ritrova davanti. Chiunque sia la persona che si pone tra sto tizio e il mondo lui la immagina nuda e in qualche misura questo lo rendo molto tranquillo.

Giorg comincia con l'immaginare il suo prof. di fisica completamente nudo. A lezione. In laboratorio. All'esame scritto. All'esame orale gli vien quasi da ridere quando si immagina sto ometto basso e panciuto che con aria minacciosa gli chiede di dimostrare teoremi sull'energia e relatività galileiana. Al suo turno di interrogazione Giorg continua a non dare importanza al prof. nonostante le domande si facciano assai difficoltose. Questo gli dà una maggiore sicurezza che a sua volta gli permette di superare l'esame. E via così... Per Giorg è l'inizio una nuova vita. Dopo alcuni mesi chiunque lo incontra nota il cambiamento nella sua personalità. Non teme più le persone come un tempo e quando si ubriaca risulta particolarmente simpatico. Ebbene sì... Giorg non abbandona l'acool ma lo assume semplicemente con più filosofia. Riesce persino a trovarsi un tocco di fica che per di più è anche abbastanza seria da non farglii crescere chissà quante paia di corna in testa. Tutto è bene se e quando finisce bene. Peccato però che questa sia solo una storia trovata scritta sul muro di un cesso di un autogrill che ho semplicemente scopiazzato. Probabilmente Giorg non esiste e poi Giorg... Che razza di nome è? Un diminutivo di Giorgio forse? Ma può anche essere che mi sbagli. Giorg, tu cosa ne pensi?

Nessun commento:

Posta un commento